Grounding: la tecnica per ritrovare stabilità quando le emozioni prendono il sopravvento
Quando le emozioni diventano troppo intense e sembrano travolgerci, è facile sentirsi disorientati, ansiosi o sopraffatti.
In questi momenti, una tecnica semplice ma efficace può aiutarci a ritrovare la calma: il Grounding, ovvero l’ancoraggio al momento presente.
Il Grounding è una strategia usata in psicoterapia, in particolare nella terapia cognitivo-comportamentale e nei trattamenti per il trauma. Serve a “ricollegare” la mente al corpo e alla realtà, aiutando a interrompere il flusso di pensieri ansiosi, dissociativi o troppo carichi emotivamente. È particolarmente utile quando ci si sente fuori controllo, in preda a un attacco d’ansia, a una crisi di rabbia o di tristezza intensa.
È una tecnica che utilizzo spesso con i miei pazienti, specialmente nei momenti in cui sentono di “perdere il contatto” con sé stessi o con la realtà. Il Grounding li aiuta a sentirsi più presenti, sicuri e radicati. Si è dimostrata, inoltre, essere un ottima strategia di gestione dello stress quotidiano; aiuta a migliorare la concentrazione e l’attenzione, e favorisce l’ aumento dell’energia.
Come funziona? Il Grounding si basa su stimoli sensoriali che ci riportano nel qui e ora. Puoi sperimentare la Tecnica dei 5 sensi!!
Prova a notare mentalmente:
5 cose che vedi
4 che puoi toccare,
3 che senti (suoni)
2 che annusi
1 che puoi gustare.
Ti Aiuta a distogliere l’attenzione dai pensieri e radicarti nel presente.
Il Grounding non elimina le emozioni, ma le rende più gestibili. Integrarlo nella quotidianità può aiutare a ritrovare stabilità emotiva e sicurezza interiore.
Bastano pochi minuti al giorno per allenare la mente a restare presente, anche nei momenti difficili.
Se senti il bisogno di approfondire questa tecnica o di lavorare su emozioni difficili, puoi contattarmi compilando il forum qui sotto: sarò felice di accompagnarti in un percorso di maggiore consapevolezza e benessere emotivo.