“Il mio problema? È che sono sempre e costantemente preoccupata e in ansia. Ogni aspetto della mia vita mi crea preoccupazione… Questa situazione sta minando la mia serenità e quella della mia famiglia”
“Stavo uscendo per andare al lavoro quando un pensiero mi ha attraversato la mente “e se mi fossi dimenticato di aver chiuso la manopola del gas?” L’ansia ha iniziato ad impadronirsi di me… ho cercato di tranquillizzarmi, di dirmi che l’avevo chiusa bene, che avevo crollato almeno cinque volte ma poi è comparso subito un altro pensiero… “e se ti fossi sbagliato? E se aprendo e chiudendo la manopola del gas invece che chiuderla l’hai lasciata aperta? E se poi esplodesse il condominio per questa tua sbadataggine?”
La Personalità può essere definita come quell’insieme distinto e caratteristico di pensieri, emozioni e comportamenti che definiscono lo stile personale con cui l’individuo interagisce con l’ambiente fisico e sociale.
L’umore può essere definito come quella funzione psichica che consente all’organismo di adattarsi al nostro mondo interno, psicologico e al mondo esterno.
Nelle normali situazioni di vita, l’umore si flette verso l’alto quando le persone vivono momenti piacevoli mentre tende verso il basso quando si sperimentano eventi spiacevoli.
Il disturbo bipolare si caratterizza per un alternanza di episodi depressivi (umore triste, irritabilità, vuoto…), fasi asintomatiche (periodi in cui l’umore è normale) ed episodi maniacali o ipomaniacali (umore euforico, elevato).